Si è tenuto martedì 23 novembre 2021, presso la sala del Consiglio comunale di Casoria (NA), nell’ambito del Programma ITIA – Intese Territoriali di Inclusione Attiva, il Convegno dal titolo “INTERNET E SOCIAL – TRA RISCHI E OPPORTUNITÀ”, un approfondimento, aperto a scuole e cittadinanza, organizzato dall’Agenzia Agorà – Società Cooperativa Sociale Onlus in qualità di Ente gestore nell’ambito del Progetto CASA – Centro Accoglienza Supporto Ascolto e moderato per Agenzia Agorà da Antonello Sannino.

Il convegno, costruito in previsione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ha avuto come oggetto del confronto il complesso tema dell’uso degli strumenti digitali e dei social network, risorse oramai indispensabili di cui tuttavia spesso si abusa.

Ottima la partecipazione delle Istituzioni e significativa la presenza femminile al tavolo istituzionale: dall’Assessora della Regione Campania alle Politiche Sociali e alla Scuola, Lucia Fortini, al sindaco di Casoria, Raffaele Bene, alla neoeletta sindaca di Arzano, Vincenza Aruta, alla vicesindaca di Casavatore, Elisabetta Puzone, oltre alle Assessore Marianna Riccardi e Giovanna Guarino, rispettivamente assessore alle Politiche Sociali e alle Scuole del Comune di Casoria.

Intenso il confronto con cittadinanza e scuole presenti in sala. Di grande impatto gli interventi delle avvocatesse Luisa Santucci dell’Associazione “U-Mani contro la violenza” e della criminologa Eleonora Nocito. Di grande interesse, infine, gli interventi di Luca Miniello, giovanissimo social media manager di grande successo internazionale e della giovanissima ricercatrice della Federico II di Napoli, Carmen Ferrara, che ha portato l’attenzione sull’uso dei social all’interno della comunità LGBT migrante. Hanno completato il parterre del convegno, il RUP di progetto Antonio Chianese e la coordinatrice di progetto, Stefania Lamberti.

Video del convegno – IN CARICAMENTO