IL NOSTRO TEAM

Professionisti al servizio della comunità

TEAM

Struttura organizzativa

L’Agenzia Agorà è organizzata secondo un modello operativo il cui obiettivo è quello di stimolare, supportare e cercare di rendere patrimonio della cooperativa tutte le risorse umane coinvolte: soci e collaboratori.

È dotata di un Consiglio di Amministrazione costituito da 3 persone elette dall’Assemblea dei Soci. Lo stesso di riunisce di regola una volta al mese ed organizza parte dei suoi lavori attraverso riunioni operative alle quali partecipano gli amministratori per discutere le questioni organizzative e gestionali della cooperativa. Sono all’occorrenza allargate ad altri livelli di responsabilità ovvero di competenza.

Il Consiglio di Amministrazione è presieduto dal Presidente, anche legale rappresentante, che rappresenta, altresì, l’intera cooperativa all’esterno. In caso di sua assenza o impedimento, le funzioni del Presidente sono svolte dal Vice Presidente.

STRUTTURA GESTIONALE ACCREDITATA AL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

1. Presidente/Responsabile Legale

2. Coordinatore Responsabile del Servizio Civile Universale
Coordina la realizzazione dei programmi di intervento e dei progetti in essi contenuti, le attività delle sedi di attuazione di progetto, le risorse umane, l’attività dei responsabili regionali e provinciali dell’Agorà e degli operatori locali di progetto. Rappresenta, all’interno dell’ente, l’ultima istanza per le controversie nate con gli operatori volontari coinvolti nei programmi, fatte salve altre autonome modalità dell’ente stesso e fatta salva la responsabilità generale del Dipartimento.

3. Responsabile delle attività formative
Coordina tutte le politiche formative in materia di servizio civile universale poste in essere dall’Agorà su tutto il territorio nazionale ed all’estero.

4. Responsabile per la valorizzazione e certificazione delle competenze
Coordina tutte le attività di servizio civile universale finalizzate alla valorizzazione delle competenze.

5. Responsabile della gestione degli operatori volontari
Coordina tutte le attività mirate alla gestione degli operatori volontari impegnati nella realizzazione dei programmi di intervento/progetti.

6. Responsabile dell’attività informatica
Coordina il sistema informatico dell’Agorà, con particolare riferimento ai collegamenti con il Dipartimento e con le sedi di attuazione, nonché la gestione delle banche dati e del sito internet.

7. Responsabile delle attività di controllo, verifica e valutazione del servizio civile universale
Coordina tutte le attività mirate al controllo e alla verifica della realizzazione dei progetti nonché alla valutazione degli stessi.

8. Responsabile della sicurezza
Coordina le attività relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro concernenti tutte le sedi di attuazione di progetto dell’Agorà.