AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE

IL PRESIDENTE DELL’AGENZIA AGORÀ – SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

RENDE NOTO

Che in esecuzione del Bando per la selezione di n. 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti relativi a programmi di intervento di Servizio Civile Universale, e dell’Avviso dell’Agenzia Agorà (di seguito Agorà) del 15 dicembre 2021, ai sensi delle leggi n. 64/2001 e n. 106/2016 e del D. Lgs 40/2017, i colloqui per la selezione di n. 592 operatori volontari – da impegnare nei n. 30 progetti di Servizio Civile Universale e di Servizio Civile Digitale approvati e finanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con Decreto n.738/2021 del 03 dicembre 2021 per i programmi di Servizio Civile Universale e con Decreto n.761/2021 del 07 dicembre 2021 per i programmi di Servizio Civile Digitale si terranno in modalità on-line, a causa dell’emergenza epidemiologica COVID-19, secondo il seguente calendario:

  • 14/03/2022 a partire dalle ore 09:30 e fino alle ore 19:00 selezione dei candidati ai progetti:
  • L’Arcobaleno Sociale in Campania: Blu Marino, Ceruleo Irpinia, Corallo Campania, Felce Irpinia, Grafite Avellino, Ottanio Irpinia, Platino Irpinia, Salvia Avellino, Terra Irpinia;
  • L’Arcobaleno Sociale in Molise: Acquamarina Campobasso, Arancio Campobasso, Bronzo Isernia, Flamingo Campobasso, Giada Molise, No Borders, Topazio Campobasso.
  • 15/03/2022 a partire dalle ore 09:30 e fino alle ore 17:30 selezione dei candidati ai progetti:
  • L’Arcobaleno Sociale nel Centro-Sud Italia: Ametista, Azzurro Napoli, Grigio Nola, Pervinca 2.0, Porpora Campania, Tiffany.
  • 16/03/2022 a partire dalle ore 09:30 e fino alle ore 18:30 selezione dei candidati ai progetti:
  • Don’t Digital Divide: Nero Digitale;
  • L’Arcobaleno Sociale in Calabria: Lilla Calabria, Zaffiro Cosenza;
  • L’Arcobaleno Sociale nel Sannio: Argento Sannio, Maggese Sannio, Terra d’ombra, Un colore tutto nostro!;
  • L’Arcobaleno Sociale in Molise: Oro Campobasso.
  • 18/03/2022 selezione dei candidati ammessi con riserva e di eventuali recuperi (gli orari saranno definiti in base al numero dei candidati).

PROCEDURE DI CONVOCAZIONI AI COLLOQUI

Gli elenchi contenenti gli ammessi e gli esclusi nonché l’indicazione dell’ora prevista per il colloquio degli operatori volontari ammessi verranno pubblicati sul presente sito 48 ore prima del relativo colloquio. Per ridurre al minimo la tempistica delle operazioni di identificazione si chiede ai candidati di trasmettere con congruo anticipo a mezzo PEC/Email ordinaria (info@agenziaagora.org o amministrazione@pec.agenziaagora.org ) copia scansionata dei documenti di identità che saranno presentati in sede di colloquio.

I candidati ammessi al colloquio dovranno collegarsi all’ora prestabilita al link che gli verrà inviato per e-mail insieme alla procedura di collegamento MUNITI OBBLIGATORIAMENTE DEI SEGUENTI DOCUMENTI:

  • valido documento di riconoscimento e codice fiscale;
  • domanda scaricata dalla piattaforma DOL all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it;
  • autodichiarazioni da compilare e sottoscrivere in fase di identificazione inviate per e-mail.

Si precisa che, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera b) della legge 241/1990, il responsabile del procedimento dell’Agenzia Agorà può richiedere il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni (laddove non si tratti di integrazioni) attraverso l’esibizione documentale di quanto dichiarato dai candidati nella domanda, ai fini dell’assegnazione dell’eventuale punteggio.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEI COLLOQUI

Il colloquio verrà gestito in modalità on-line in due differenti fasi. Nella prima fase il candidato viene identificato con la dichiarazione dei necessari dati personali e l’esibizione della relativa documentazione nel pieno rispetto della privacy. Tale fase prevederà l’utilizzo di stanze virtuali “chiuse” dove saranno presenti solo la Commissione e il singolo candidato da identificare, pertanto non sarà consentita la partecipazione di soggetti terzi. Successivamente, i candidati sosterranno il colloquio durante il quale la partecipazione è consentita solo agli altri candidati. Tuttavia, verrà data la possibilità a soggetti terzi di assistere ai colloqui solo previa richiesta all’indirizzo PEC amministrazione@pec.agenziaagora.org nei giorni precedenti ai colloqui.

Il candidato dovrà possedere una strumentazione idonea che garantisca un collegamento stabile ad internet (pc, tablet, smartphone). Se un candidato non avesse la possibilità di svolgere il colloquio on-line – previa comunicazione da far pervenire 48 ore prima a mezzo PEC/mail agli indirizzi amministrazione@pec.agenziaagora.org o info@agenziaagora.org – verranno adottate soluzioni alternative per consentire comunque lo svolgimento della prova. Coloro che non risulteranno presenti all’appello nel giorno e nell’ora sopra indicati, senza giustificato motivo, verranno esclusi dalla selezione per non aver completato la procedura.

Durante il colloquio è fatto divieto di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsiasi tipologia, l’audio, il video o l’immagine della seduta e di diffondere gli stessi dati in qualsivoglia modo siano stati ottenuti. I comportamenti non conformi a quanto prescritto verranno denunciati alle autorità competenti. Inoltre tutti gli uditori, per tutta la durata della sessione dovranno: tenere spenta la telecamera; tenere spento il microfono; non interagire tramite chat. La violazione di una sola di queste prescrizioni comporta l’espulsione d’ufficio dell’uditore dalla stanza virtuale da parte della commissione o da parte della regia tecnica.

Il colloquio verterà sui seguenti argomenti: il servizio civile nazionale, il servizio civile universale, il progetto prescelto, il settore del progetto prescelto, il volontariato, disponibilità del candidato nei confronti di condizioni richieste per l’espletamento del servizio – es: pernottamento, missioni, trasferimenti, flessibilità oraria, etc. Nell’ambito del colloquio dei candidati potrà essere chiesto di risolvere un caso concreto al fine di valutare la capacità di problem solving.

Il punteggio finale assegnato a ciascun candidato sarà pari a massimo 100 punti calcolati sommando i punteggi ottenuti sulla base delle seguenti variabili:

  • titoli di studio: punteggio massimo di 20;
  • esperienza acquisita: punteggio massimo di 30;
  • colloquio: punteggio massimo di 50.

Il colloquio si intenderà superato solo se il punteggio finale ottenuto sarà uguale o superiore a 30/50, in caso contrario il candidato verrà dichiarato non idoneo.

COMUNICAZIONI, CONVOCAZIONI AI COLLOQUI E GRADUATORIE

Si invitano i candidati a consultare periodicamente il sito dedicato https://www.agenziaagora.org/ sul quale verranno pubblicate:

  • la presente pubblicazione e tutte le comunicazioni riguardanti la relativa procedura;
  • le eventuali cause di esclusione;
  • la graduatoria finale;
  • ogni altra comunicazione o variazione.

Si precisa che la pubblicazione sul sito internet riveste carattere di notifica agli interessati a tutti gli effetti di legge.

DISPOSIZIONI FINALI

Ulteriori informazioni sui progetti possono essere richieste presso gli Uffici per il Servizio Civile dell’Agorà di Avellino al numero 0825/781037 oppure consultando il sito https://www.agenziaagora.org/.

Il Presidente dell’Agenzia Agorà

Melina Marena