L’Agenzia Agorà, in collaborazione con la Provincia di Benevento e le ANPAS, organizza per giovedì 16 giugno 2022, a partire dalle ore 9:30 presso la Rocca dei Rettori di Benevento, l’evento “Conoscere per prevenire nella Provincia di Benevento” : evento di informazione e sensibilizzazione sui temi della prevenzione, nell’ambito della protezione civile, dal rischio sismico a quello alluvionale.

Giornata all’insegna della sensibilizzazione ed informazione riguardo le tematiche di protezione civile in ambito ambientale.
L’evento è promosso dalla Provincia di Benevento, in collaborazione con l’Agenzia Agorà-cooperativa sociale e Anpas, comitato regionale Campania.
La manifestazione è stata pensata in quanto la Campania è un territorio geologicamente giovane e pertanto soggetto a intensi processi morfogenetici che ne modellano in modo sostanziale il paesaggio. I frequenti fenomeni di dissesto idrogeologico sono una diretta conseguenza dell’estrema eterogeneità degli assetti geologico-strutturali, geomorfologici, idrogeologici e geologico-tecnici e di un’ampia gamma di condizioni microclimatiche differenti anche in aree limitrofe o apparentemente simili. In conseguenza di tale naturale predisposizione, il dissesto si manifesta nella nostra regione con molteplici combinazioni e modalità: frane (crolli, ribaltamenti, scorrimenti, espansioni laterali, colamenti, debris e mud flow, movimenti complessi), esondazioni e dissesti morfologici di carattere torrentizio, trasporto di massa lungo le conoidi nelle zone montane e collinari, esondazioni e sprofondamenti nelle zone collinari e di pianura.
I protagonisti della giornata saranno le diverse realtà locali e regionali che si alterneranno sulla base delle loro specificità, portando la propria esperienza, mezzi ed attrezzature che quotidianamente utilizzano per i propri interventi. Le dimostrazioni avverranno in due step, intervallati dai saluti istituzioni previsti alle ore 11.30 e successivamente un coffe break.
L’evento è aperto a tutti i cittadini, i mezzi e materiali informativi saranno disponibili presso la rampa della Rocca dei Rettori e nello spazio difronte, Piazza IV Novembre, concesso dal Comune di Benevento.
Le realtà presenti: Pubblica assistenza L.A.R.A.B.A odv del comune di Apice (BN), l’associazione Protezione civile di San Leucio del Sannio(BN), Pubblica Assistenza di Frasso Telesino(BN)- Odv Anpas e l’AIB-Antincendio Boschivo della Provincia di Benevento
Si ringrazia per l’eventuale pubblicazione