AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE

IL PRESIDENTE DELL’AGENZIA AGORÀ – SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

RENDE NOTO

Che in esecuzione del Bando per la selezione di n. 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti relativi a programmi di intervento di Servizio Civile Universale, e dell’Avviso dell’Agenzia Agorà (di seguito Agorà) del 16 dicembre 2022, ai sensi delle leggi n. 64/2001 e n. 106/2016 e del D. Lgs 40/2017, i colloqui per la selezione di n. 388 operatori volontari – da impegnare nei n. 16 progetti di Servizio Civile Universale approvati e finanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con Decreto n.1134/2022 del 23 novembre 2022 per i programmi di Servizio Civile Universale si terranno in presenza secondo il seguente calendario:

  • 13/03/2023 a partire dalle ore 09:30 e fino alle ore 17:00 presso la sede dell’Agenzia Agorà sita in via L. D’Amato 5/C – piano seminterrato – Campobasso (CB) selezione dei candidati dei seguenti progetti del programma Il Futuro a colori nel MoliSannio: Arancio Campobasso, Giallo Molise, Giallo Sannio (Sede Comune di Colle Sannita Cod. 137872), Platino Campobasso, Platino Isernia, Terra d’accoglienza, Verde Molise.
  • 15/03/2023 a partire dalle ore 09:00 e fino alle ore 18:00 presso la Sala consiliare del Comune di Capriglia Irpina (AV), sita in Piazza Municipio snc, selezione dei candidati dei seguenti progetti del programma Il Futuro a colori in Campania: Blu Campania, Giada Irpinia, Giallo Irpinia, Platino Irpinia.
  • 16/03/2023 a partire dalle ore 09:30 e fino alle ore 13:30 presso la Sala consiliare del Comune di Capriglia Irpina (AV), sita in Piazza Municipio snc, selezione dei candidati dei progetti dei seguenti programmi:
  • Il Futuro a colori in Campania: Blu Generation Avellino, Giallo Caserta, Platino Avellino.
  • Il Futuro a colori nel MoliSannio: Giallo Sannio (Sedi Comune di Bucciano Cod. 138202, Comune di San Giorgio del Sannio Cod. 138162, Comune di San Nicola Manfredi Cod. 138328), Oro Benevento, Platino Sannio.

PROCEDURE DI CONVOCAZIONI AI COLLOQUI

Gli elenchi contenenti gli ammessi e gli esclusi nonché l’indicazione dell’ora prevista per il colloquio degli operatori volontari ammessi verranno pubblicati sul presente sito entro le 24 ore precedenti del relativo colloquio.

I candidati ammessi al colloquio dovranno presentarsi all’ora e nella sede prestabilita muniti obbligatoriamente dei seguenti documenti:

  • un valido documento di riconoscimento, fotocopia dello stesso e copia del codice fiscale;
  • copia cartacea della domanda scaricata dalla piattaforma DOL all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it;
  • autodichiarazioni da compilare e sottoscrivere in fase di identificazione inviate per e-mail (Si pregano vivamente i candidati di controllare nella cartella SPAM la ricezione della e-mail qualora questa non risultasse nella posta in arrivo).

Si precisa che, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera b) della legge 241/1990, il responsabile del procedimento dell’Agenzia Agorà può richiedere il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni (laddove non si tratti di integrazioni) attraverso l’esibizione documentale di quanto dichiarato dai candidati nella domanda, ai fini dell’assegnazione dell’eventuale punteggio.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEI COLLOQUI

Il colloquio verrà gestito in due differenti fasi. Nella prima fase il candidato viene identificato con la dichiarazione dei necessari dati personali e l’esibizione della relativa documentazione nel pieno rispetto della privacy. Successivamente, i candidati sosterranno il colloquio. Il candidato che non si presenterà, senza giustificato motivo, nel giorno, nell’ora e nella sede sopra indicata verrà escluso dalla selezione per non aver completato la procedura. Se il candidato dovesse riscontrare errori materiali è pregato di segnalarlo in sede di colloquio.

Durante il colloquio non è consentito, con strumenti di qualsiasi tipologia, la registrazione della seduta e diffondere gli stessi dati in qualsivoglia modo siano stati ottenuti, salva espressa e motivata richiesta di una delle parti, come previsto dalla normativa vigente in materia di tutela della privacy Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Il colloquio verterà sui seguenti argomenti: il servizio civile nazionale, il servizio civile universale, il progetto prescelto, il settore del progetto prescelto, il volontariato, disponibilità del candidato nei confronti di condizioni richieste per l’espletamento del servizio – es: pernottamento, missioni, trasferimenti, flessibilità oraria, etc. Nell’ambito del colloquio dei candidati potrà essere chiesto di risolvere un caso concreto al fine di valutare la capacità di problem solving.

Il punteggio finale assegnato a ciascun candidato sarà pari a massimo 100 punti calcolati sommando i punteggi ottenuti sulla base delle seguenti variabili:

  • esperienza acquisita: punteggio massimo di 30;
  • titoli: punteggio massimo di 20;
  • colloquio: punteggio massimo di 50.

Il colloquio si intenderà superato solo se il punteggio finale ottenuto sarà uguale o superiore a 30/50, in caso contrario il candidato verrà dichiarato non idoneo.

COMUNICAZIONI, CONVOCAZIONI AI COLLOQUI E GRADUATORIE

Si invitano i candidati a consultare periodicamente il sito dedicato https://www.agenziaagora.org/ sul quale verranno pubblicate:

  • la presente pubblicazione e tutte le comunicazioni riguardanti la relativa procedura;
  • le eventuali cause di esclusione;
  • la graduatoria finale;
  • ogni altra comunicazione o variazione.

Si precisa che la pubblicazione sul sito internet riveste carattere di notifica agli interessati a tutti gli effetti di legge.

DISPOSIZIONI FINALI

Ulteriori informazioni sui progetti possono essere richieste presso gli Uffici per il Servizio Civile dell’Agorà di Avellino al numero 0825/781037 oppure consultando il sito https://www.agenziaagora.org/.

Il Presidente dell’Agenzia Agorà

Melina Marena