In esecuzione del Bando per la selezione di n. 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti relativi a programmi di intervento di Servizio Civile Universale, e dell’Avviso dell’Agenzia Agorà del 16 dicembre 2022, ai sensi delle leggi n. 64/2001 e n. 106/2016 e del D. Lgs 40/2017, si convoca una sessione straordinaria per i soli candidati che hanno giustificato la loro assenza durante le date dei colloqui per la selezione di n. 388 operatori volontari – da impegnare nei n. 16 progetti di Servizio Civile Universale approvati e finanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con Decreto n.1134/2022 del 23 novembre 2022 per i programmi di Servizio Civile Universale si terranno in modalità on-line secondo il seguente calendario:

23/03/2023 a partire dalle ore 09:30 e fino alle ore 12:00:

Il Futuro a colori in Campania:

Blu Campania, Blu Generation Avellino, Giada Irpinia, Giallo Caserta, Giallo Irpinia, Platino Avellino, Platino Irpinia.

Il Futuro a colori nel MoliSannio:

Arancio Campobasso, Giallo Molise, Giallo Sannio, Oro Benevento, Platino Campobasso, Platino Isernia, Platino Sannio, Verde Molise.

I candidati ammessi alla sessione straordinaria dei colloqui dovranno collegarsi all’ora prestabilita al link che gli verrà inviato per e-mail insieme alla procedura di collegamento MUNITI OBBLIGATORIAMENTE DEI SEGUENTI DOCUMENTI:

  • valido documento di riconoscimento in corso di validità, fotocopia dello stesso e copia del codice fiscale. Si precisa che sarà cura del candidato verificare la validità del documento. In caso fosse scaduto dovrà provvedere a inviare il documento rinnovato all’indirizzo e-mail info@agenziaagora.org entro 10 giorni dalla data del colloquio;
  • copia cartacea della domanda scaricata dalla piattaforma DOL all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it;
  • autodichiarazioni da compilare e sottoscrivere in fase di identificazione inviate per e-mail e qui allegate:

In aggiunta:

  • copia dell’ultimo titolo di studio posseduto oppure autodichiarazione compilata inviata per e-mail e qui allegata:

Di seguito la specifica delle autodichiarazioni da compilare e sottoscrivere:

– Autodichiarazione 1 – Dichiarazione accettazione obblighi di Progetto – deve essere compilata la parte anagrafica e devono essere barrati i vari punti elencati al fine di accettare gli obblighi previsti dal progetto per il quale si è presentata la candidatura e dichiarare, inoltre, se impegnati o meno in un percorso di studio e/o di lavoro e in quali giorni e orari settimanali.

– Autodichiarazione 2 – Dichiarazione accettazione valutazione – deve essere compilata solo la parte anagrafica e il numero di riferimento della domanda. La parte con la quale si va a dichiarare se si accetta o si rifiuta la valutazione attribuita dalla Commissione esaminatrice dei titoli e/o delle esperienze indicati al momento della presentazione della candidatura, dovrà essere compilata nel momento dell’identificazione.

– Autodichiarazione 3 – Dichiarazione certificazione del titolo di studio – in assenza della copia dell’ultimo titolo di studio posseduto, deve essere compilata la parte anagrafica e dichiarato l’ultimo titolo posseduto, con l’indicazione della data di conseguimento e del voto attribuito.

La sottoscrizione e l’apposizione della data, per tutte le autodichiarazioni sopracitate, dovrà avvenire il giorno del colloquio.

Tutti gli allegati sopradescritti devono essere rimandati compilati all’indirizzo email info@agenziaagora.org entro le 24 ore successive al colloquio.

Si precisa inoltre che, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera b) della legge 241/1990, il responsabile del procedimento dell’Agenzia Agorà può richiedere il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni (laddove non si tratti di integrazioni) attraverso l’esibizione documentale di quanto dichiarato dai candidati nella domanda, ai fini dell’assegnazione dell’eventuale punteggio.

Si pregano vivamente i candidati di controllare nella cartella SPAM la ricezione della e-mail qualora questa non risultasse nella posta in arrivo.

Il colloquio verrà gestito in modalità on-line in due differenti fasi. Nella prima fase il candidato viene identificato con la dichiarazione dei necessari dati personali e l’esibizione della relativa documentazione nel pieno rispetto della privacy. Tale fase prevedrà l’utilizzo di stanze virtuali “chiuse” dove saranno presenti solo la Commissione e il singolo candidato da identificare, pertanto non sarà consentita la partecipazione di soggetti terzi, pena l’espulsione dalla stanza e la conseguente esclusione dai colloqui. Successivamente, i candidati sosterranno il colloquio durante il quale la partecipazione è consentita solo agli altri candidati.

Il colloquio verterà sui seguenti argomenti: il servizio civile nazionale, il servizio civile universale, il progetto prescelto, il settore del progetto prescelto, il volontariato, disponibilità del candidato nei confronti di condizioni richieste per l’espletamento del servizio – es: pernottamento, missioni, trasferimenti, flessibilità oraria, etc. Nell’ambito del colloquio dei candidati potrà essere chiesto di risolvere un caso concreto al fine di valutare la capacità di problem solving.

Il candidato dovrà possedere una strumentazione idonea che garantisca un collegamento stabile ad internet (pc, tablet, smartphone). Se un candidato non avesse la possibilità di svolgere il colloquio on-line – previa comunicazione da far pervenire tempestivamente a mezzo PEC/mail agli indirizzi amministrazione@pec.agenziaagora.org o info@agenziaagora.org – verranno adottate soluzioni alternative per consentire comunque lo svolgimento della prova.

Durante il colloquio è fatto divieto di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsiasi tipologia, l’audio, il video o l’immagine della seduta e di diffondere gli stessi dati in qualsivoglia modo siano stati ottenuti. I comportamenti non conformi a quanto prescritto verranno denunciati alle autorità competenti. Inoltre tutti gli uditori, per tutta la durata della sessione dovranno: tenere spenta la telecamera; tenere spento il microfono; non interagire tramite chat. La violazione di una sola di queste prescrizioni comporta l’espulsione d’ufficio dell’uditore dalla stanza virtuale da parte della commissione o da parte della regia tecnica.