A seguito della riapertura  dei termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero prevista dal Decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 387 del 7 marzo 2024, si comunica che i colloqui per i candidati che hanno presentato domanda di Servizio Civile Universale tra le ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024, si terranno secondo il seguente calendario:

  • 26/03/2024 a partire dalle ore 15:30 e fino alle ore 17:30 in modalità on-line selezione dei candidati dei progetti: Arancio Campobasso, Argento Molise, Giallo Molise 2.0, Giallo Sannio 2.0, Platino Isernia 2.0, Platino Sannio 2.0.

PROCEDURE DI CONVOCAZIONI AI COLLOQUI

Gli elenchi contenenti gli ammessi e gli esclusi nonché l’indicazione dell’ora prevista per il colloquio degli operatori volontari ammessi verranno pubblicati sul presente sito entro le 24 ore precedenti del relativo colloquio.

I candidati ammessi al colloquio dovranno presentarsi all’ora prestabilita muniti obbligatoriamente dei seguenti documenti:

  • un valido documento di riconoscimento, fotocopia dello stesso e copia del codice fiscale;
  • copia cartacea della domanda scaricata dalla piattaforma DOL all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it;
  • autodichiarazioni da compilare e sottoscrivere in fase di identificazione pubblicate sul sito e inviate per e-mail. (Si pregano vivamente i candidati di controllare nella cartella SPAM la ricezione della e-mail qualora questa non risultasse nella posta in arrivo).

Si precisa che, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera b) della legge 241/1990, il responsabile del procedimento dell’Agenzia Agorà può richiedere il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni (laddove non si tratti di integrazioni) attraverso l’esibizione documentale di quanto dichiarato dai candidati nella domanda, ai fini dell’assegnazione dell’eventuale punteggio.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEI COLLOQUI

Il colloquio verrà gestito in due differenti fasi. Nella prima fase il candidato viene identificato con la dichiarazione dei necessari dati personali e l’esibizione della relativa documentazione nel pieno rispetto della privacy. Successivamente, i candidati sosterranno il colloquio. Il candidato che non si presenterà, senza giustificato motivo, nel giorno, nell’ora e nella sede sopra indicata verrà escluso dalla selezione per non aver completato la procedura. Se il candidato dovesse riscontrare errori materiali è pregato di segnalarlo in sede di colloquio.

Durante il colloquio non è consentito, con strumenti di qualsiasi tipologia, la registrazione della seduta e diffondere gli stessi dati in qualsivoglia modo siano stati ottenuti, salva espressa e motivata richiesta di una delle parti, come previsto dalla normativa vigente in materia di tutela della privacy Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Il colloquio verterà sui seguenti argomenti: il servizio civile nazionale, il servizio civile universale, il progetto prescelto, il settore del progetto prescelto, il volontariato, disponibilità del candidato nei confronti di condizioni richieste per l’espletamento del servizio – es: pernottamento, missioni, trasferimenti, flessibilità oraria, etc. Nell’ambito del colloquio dei candidati potrà essere chiesto di risolvere un caso concreto al fine di valutare la capacità di problem solving.

Il punteggio finale assegnato a ciascun candidato sarà pari a massimo 100 punti calcolati sommando i punteggi ottenuti sulla base delle seguenti variabili:

  • esperienza acquisita: punteggio massimo di 30;
  • titoli: punteggio massimo di 20;
  • colloquio: punteggio massimo di 50.

Il colloquio si intenderà superato solo se il punteggio finale ottenuto sarà uguale o superiore a 30/50, in caso contrario il candidato verrà dichiarato non idoneo.

COMUNICAZIONI, CONVOCAZIONI AI COLLOQUI E GRADUATORIE

Si invitano i candidati a consultare periodicamente il sito dedicato https://www.agenziaagora.org/ sul quale verranno pubblicate:

Si precisa che la pubblicazione sul sito internet riveste carattere di notifica agli interessati a tutti gli effetti di legge.

DISPOSIZIONI FINALI

Ulteriori informazioni sui progetti possono essere richieste presso gli Uffici per il Servizio Civile dell’Agorà di Avellino al numero 0825/781037 oppure consultando il sito https://www.agenziaagora.org/.